RITROVARE IL BENESSERE CON L’HATHA TERAPIA

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RITROVARE IL BENESSERE CON L’HATHA TERAPIA

La pratica dello Yoga nasce in India migliaia di anni fa, come disciplina per aiutare l’uomo ad avvicinarsi al divino.

E’ una disciplina che mantiene sani il corpo, la mente e l’anima attraverso la pratica di Asana (posizioni), Pranayama (respirazioni), Yoga Nidra (rilassamento) ed esercizi di concentrazione e meditazione.

La vita moderna ci spinge a ritmi sempre più frenetici e stressanti ed è facile venire assorbiti dalle varie attività quotidiane per dedicarsi al lavoro e alla famiglia.

La possibilità di ritagliarsi del tempo per sé stessi è fondamentale per ritrovare quell’equilibrio e quel benessere perduto che ci dona la libertà mentale per affrontare la vita quotidiana.

Praticare lo Yoga regolarmente ci aiuta a mantere il corpo agile e tonico, a ristabilire l’equilibrio fra noi e il mondo che ci circonda, e questa è anche la mission di Associazione Lotus Yoga & Cultura.

LE ASANA

Asana significa “posizione” ed indica staticità. In alcuni casi quando il movimento segue il ritmo del respiro, diventa di natura dinamica. Le posizioni possono essere eseguite da seduti, distesi o in piedi.

In questo ultimo caso particolare attenzione è data all’equilibrio.

I nomi delle varie asana si ispirano agli elementi della natura come piante, fiori, animali, parti del corpo e oggetti come la posizione del cobra, del loto, della foglia, del guerriero, del triangolo, ecc.

Le posizioni devono essere eseguite secondo le proprie capacità, ascoltando il proprio corpo, senza forzare, eseguendo le varianti che più si adattano. Il Maestro Swami Shivananda una volta ha detto:”Fate lo Yoga sul vostro corpo”.

PRANAYAMA

Pranayama significa controllo dell’energia vitale detta “Prana”, attraverso il controllo del respiro. Per calmare la mente è necessario calmare il respiro e per fare questo bisogna imparare a controllarlo eseguendo degli esercizi mirati.

Essere in grado di saper utilizzare a pieno la capacità polmonare, vuol dire ossignerare il sangue in maniere corretta e di conseguenza mantenere sani gli organi e i tessuti del corpo.

Per praticare Yoga non servono particolari strumenti, basta un abbigliamento comodo, un tappetino da ginnastica e una coperta da usare durante il rilassamento. In alcuni casi è utile usare un piccolo cuscino per supportare la schiena nelle posizioni da seduti.

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