PERCHE’ FARE YOGA FA BENE ALLA GRAVIDANZA?

0
352
yoga in gravidanza

PERCHE’ FARE YOGA FA BENE ALLA GRAVIDANZA?

La gravidanza è un momento particolarmente delicato, porta grandi cambiamenti nella vita di una donna e lo yoga, con esercizi e pratiche pensate appositamente per le gestanti, può portare grandi benefici in una fase tanto complessa sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Per la donna rimanere incinta segna l’inizio di un risveglio del proprio potere creativo. Concepire, nutrire e partorire un altro essere umano attiva un processo di cambiamento della propria vita enorme e profondo: da donna diventa madre.

A livello fisico la donna è oggetto di una rivoluzione ormonale che ha ripercussioni profonde su tutto l’organismo, con un adattamento che permette la crescita e il sostentamento di un altro essere nella propria pancia per nove mesi.

A livello psicologico inizia un confronto importante e totale con se stessa, con le proprie paure, emozioni, credenze. Il suo ruolo nella coppia e nella società si modifica.
Inoltre i ritmi folli della vita di oggi non la aiutano a trovare un nuovo passo fatto di lentezza, ascolto e accudimento amorevole della propria persona e della coppia, che invece sono decisivi per una buona riuscita della gravidanza e del parto.

L’instabilità della coppia, che oggi spesso è una realtà per tanti, contribuisce a rendere impegnativa per la donna questa fase della vita. L’ospedalizzazione forzata è spesso l’unica via proposta e attuata al momento della nascita e non migliora le cose. Infine il dover lavorare, spesso, quasi fino all’ultimo giorno, non è la condizione migliore per rilassarsi e prendersi cura della propria gravidanza.

Lo yoga può aiutare ad adattarsi ai cambiamenti della vita e alle nuove esigenze che essi portano; per la donna incinta praticare yoga è una possibilità di grande aiuto e beneficio per una gravidanza più serena, naturale e felice.

Lo yoga in gravidanza porta la donna a “essere presente”, con tutta una serie di benefici:

  • Cura per il proprio corpo, per le nuove esigenze che esso ha: rinforzare il pavimento pelvico, sostenere la colonna vertebrale, equilibrare il sistema endocrino, migliorare la circolazione…
  • Aiuto nell’affrontare le proprie emozioni e paure, soprattutto quella del parto e del dolore.
  • Si affina nella gestante la consapevolezza del cambiamento di sé stessa e del proprio bimbo/a, mese dopo mese, potendo così gioire e arricchirsi di un momento unico nella sua vita e in quella del suo compagno.
  • La scoperta del respiro: imparare a respirare in modo corretto e consapevole, così da risvegliarne il potere, dà un aiuto preziosissimo nel momento del parto.
  • Ritrovare un ritmo di vita più lento e rilassato: rallentare è una parola importante per lei, che non dovrebbe mai dimenticare.
  • Ascoltare già dalla pancia la presenza del nuovo essere che si prepara a nascere, costruire già da ora una relazione con lui o lei.
  • Un rafforzamento della coppia, nel sostegno e nella presenza reciproca.

La gravidanza è il momento ideale per avvicinarsi a questo mondo ed iniziare la pratica e molte posizioni Yoga sono molto più semplici di quello che ci si immagina.

La migliore cosa è iniziare ed essere seguiti da un insegnante certificato. In questo modo potrà consigliarti le migliori posizioni da fare e mostrarti le opportune variazioni a seconda della fase della gravidanza in cui ti trovi. Per qualsiasi dubbio parlane con lei che senz’altro ti potrà aiutare.

Se anche tu vuoi provare lo Yoga in gravidanza iscriviti ai corsi di Associazione Lotus Yoga & Cultura a Rovigo e provincia, oppure contattaci!

contattaci

 

CONDIVIDI
Nadia
Vive e lavora a Rovigo – NATUROPATA diplomata all’ Istituto di Medicina Psicosomatica RIZA di Milano Sede di Bologna ha conseguito il Master di Specializzazione in Floriterapia. Insegnante di Yoga certificata CSEN e RYS (Registred Yoga School) rilasciato da Yoga Alliance certificazione Internazionale, pratica e insegna Yoga da oltre un ventennio sperimentandone personalmente i benefici sia a livello fisico che psicologico, è Iscritta al Corso di Formazione Internazionale in Yoga Educativo riconosciuto dal MIUR-Usr Veneto . Tiene corsi di: Hatha Yoga, Yoga Terapia e Shakti Dance lo Yoga Danza disciplina che trae origine dal Kundalini Yoga.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here