7.6 C
Rovigo
06 Dicembre 2019
Home Yoga LO YOGA PROTEGGE IL CERVELLO DALLA VECCHIAIA

LO YOGA PROTEGGE IL CERVELLO DALLA VECCHIAIA

0
258
Lotus Yoga & Cultura

Lo Yoga protegge il cervello dalla vecchiaia

Una nuova ricerca condotta da ricercatori statunitensi e brasiliani ha evidenziato un collegamento tra la pratica costante dello yoga e il miglioramento delle capacità cognitive negli anziani.

Sono ormai numerosi gli studi scientifici che documentano i benefici dello yoga sul nostro organismo e sempre più persone si iscrivono ai corsi di yoga per eliminare ansia e stress e ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico.
Praticare regolarmente lo yoga migliora ad esempio la salute muscolare, il funzionamento del metabolismo e aiuta a ridurre lo stress.

Una ricerca recente ha aggiunto un vantaggio: la capacità di limitare le conseguenze dell’età sulle attività cognitive del nostro cervello, come quelle relative alla memoria o alla concentrazione.

Lo Yoga protegge il cervello

Lo studio, pubblicato su Frontiers in Aging Neuroscience, è il risultato di una collaborazione tra ospedali e università brasiliane e statunitensi. L’intenzione era di verificare se lo yoga fosse in grado di limitare il normale declino delle funzioni cognitive che accompagna l’invecchiamento. Per la ricerca sono state messe a confronto 21 donne anziane con almeno otto anni di pratica alle spalle e altrettante donne che invece non avevano mai fatto yoga.

È risultato che le volontarie appartenenti al primo gruppo avevano un maggiore spessore della corteccia nelle zone del cervello associate alle funzioni cognitive.

I benefici dello Yoga sul nostro fisico

Questo ha consentito ai ricercatori di ipotizzare che il particolare tipo di attività che comporta lo yoga, con l’associazione fra movimenti fisici e lavoro mentale (compresa la meditazione), abbia effettivamente la capacità di influenzare positivamente la vita di tutti, ma soprattutto per gli anziani.

Siccome però parliamo di scienziati, che per atteggiamento mentale evitano di trarre conclusioni affrettate, i dati pubblicati sono stati affiancati alla notazione che è necessario condurre ulteriori esperimenti allo scopo di confermare l’ipotesi e di meglio argomentarla.

La ricerca brasiliano/statunitense conferma che la pratica costante dello yoga è un vero e proprio toccasana per la nostra salute.

L’Associazione Lotus Yoga & Cultura offre corsi di YOGA a Rovigo e provincia dedicati a persone di ogni età che desiderano intraprendere un percorso di crescita personale e psico-fisico a 360° attraverso corsi come Hatha Yoga, Yoga Danza, Yoga Terapia, Yoga in Gravidanza, Yoga per i bambini e Yoga per le aziende.

CONTATTACI ORA PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI CORSI DI YOGA

Chiama lo 3384387649 o scrivi all’email info@lotuscorsidiyoga.it

contattaci

CONDIVIDI
Nadia
Vive e lavora a Rovigo – NATUROPATA diplomata all’ Istituto di Medicina Psicosomatica RIZA di Milano Sede di Bologna ha conseguito il Master di Specializzazione in Floriterapia. Insegnante di Yoga certificata CSEN e RYS (Registred Yoga School) rilasciato da Yoga Alliance certificazione Internazionale, pratica e insegna Yoga da oltre un ventennio sperimentandone personalmente i benefici sia a livello fisico che psicologico, è Iscritta al Corso di Formazione Internazionale in Yoga Educativo riconosciuto dal MIUR-Usr Veneto . Tiene corsi di: Hatha Yoga, Yoga Terapia e Shakti Dance lo Yoga Danza disciplina che trae origine dal Kundalini Yoga.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here