LE PROPRIETA’ CURATIVE DEI FIORI DI BACH

0
375
fiori di bach associazione lotus yoga e cultura

Le proprietà curative dei Fiori di Bach

Edward Bach, il medico inglese dal quale prendono nome i rimedi, laureatosi nei primi anni del ’900, si rende conto nell’ambito della sua professione, che pazienti diversi, con sintomi analoghi, reagiscono diversamente allo stesso farmaco;  comprende che alla base del malessere c’è qualcosa che riguarda le caratteristiche individuali della persona, gli eventi della sua vita e il suo carattere.

Il Dr. Bach trovò fra le piante selvatiche, che gli antichi erbari medievali definivano come  “esseri fra gli esseri” e gli indiani consideravano “canali di energia ” la cui capacità ricettiva non è bloccata dall’attività del pensiero.

Il fiore porta in sè l’identità della pianta, racchiusa nelle cellule staminali che portano l’informazione riproduttiva; quando “incontriamo” un fiore, entra in vibrazione dentro noi la funzione del processo evolutivo che quel fiore incarna.

Nel fiore esiste dunque, la massima espressione della forza curativa di una pianta e la massima vibrazione energetica.

Nella sua esperienza, Bach raccoglie e testa innumerevoli qualità di fiori e comprende che, come una pianta maltrattata dagli agenti atmosferici o da un pessimo giardiniere, degenera e perde le sue qualità, così gli esseri umani, per i casi della vita, perdono in qualche modo la capacità di attingere alle proprie virtù e incominciano a soffrire nello spirito prima e poi nel corpo.

I 12 Fiori di Bach in relazione alle sei debolezze:

Paura

Rock  Rose ( Eliantemo – Helianthemum nummularium )

Aiuta a riprendere il controllonelle situazioni d’emergenza, che paralizzano, aiuta ad affrontare la crisi con calma e coraggio.

Mimulus (Mimolo giallo – mimulus guttatus )

Per le paure che derivano da situazioni che riguardano il rapporto dell’individuo con l’esterno,  paure ben definite che portano alla “fuga” e a nascondersi nell’ombra.

Insicurezza

Cerato ( Cerato – Ceratostigma wilmottiana )

Per chi ha bisogno di certezze e vive spesso nel dubbio, per chi ha poca fiducia in sè stesso o è facilmente influenzabile

Scleranthus ( Centigradi –  Scleranthus  annuus )

Per le persone la cui volontà è bloccata dall’incapacità di scegliere fra due possibilità;  quando c’è bisogno di fare chiarezza e tenere sotto controllo gli sbalzi d’umore.

Apatia

Clematis ( Vitalba – Clematis vitalba )

Aiuta chi fugge nei sogni e nelle fantasie a tornare nel presente;  favorisce la chiarezza mentale e la realizzazione personale.

Gentian ( Genzianella  autunnale – Gentiana amarella )

Per coloro che si lasciano sopraffare da ogni minimo problema e si scoraggiano subito;  aiuta a controllare l’angoscia, superando gli ostacoli con sicurezza, restituendo la fiducia nella vita.

Solitudine

Water  Violet ( Violetta d’acqua – Hottonia Palustris )

Per chi nasconde le proprie emozioni e pensa di non avere mai bisogno di nessuno ma in realtà soffre di solitudine.

Impatiens ( Impatiens glandulifera )

Per coloro che sono sempre impazienti, irritati ed irritanti e di conseguenza restano spesso da soli;  per chi non sopporta la routine e non è in grado di controllare i propri impulsi.

Ipersensibilità

Agrimony (  Agrimonia – Acrimonia Eupatoria )

Per chi ha paura di restare solo e cerca sempre di essere considerato e amato;   per chi zittisce le proprie tensioni e non da a vedere il proprio malessere interiore.

Centaury ( Centaurium umbellatum )

Per chi è sempre disponibile e dimentica di prendersi cura di se stesso;  il tipo Centaury è altruista per indole e non come Agrimony che non dice no per evitare conflitti e farsi amare.

Controllo

Chicory ( Cicoria selvatica – Cichorium intybus )

Per chi mette gli altri al centro della propria vita ed è sempre pronto a dare consigli anche non richiesti,  per chi è troppo possessivo ed egoista.

Vervain ( Verbena – Verbena officinalis )

Per chi, spinto da fervore eccessivo, rischia di prevaricare.  Stile di vita eccessivo  –  mancanza di limiti.

Per altre informazioni sui Fiori di Bach e la naturopatia, non esitare a contattare Associazione Lotus Yoga e Cultra di Rovigo.

contattaci

CONDIVIDI
Nadia
Vive e lavora a Rovigo – NATUROPATA diplomata all’ Istituto di Medicina Psicosomatica RIZA di Milano Sede di Bologna ha conseguito il Master di Specializzazione in Floriterapia. Insegnante di Yoga certificata CSEN e RYS (Registred Yoga School) rilasciato da Yoga Alliance certificazione Internazionale, pratica e insegna Yoga da oltre un ventennio sperimentandone personalmente i benefici sia a livello fisico che psicologico, è Iscritta al Corso di Formazione Internazionale in Yoga Educativo riconosciuto dal MIUR-Usr Veneto . Tiene corsi di: Hatha Yoga, Yoga Terapia e Shakti Dance lo Yoga Danza disciplina che trae origine dal Kundalini Yoga.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here