LE ASANA E LE LORO PROPRIETA’

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Le Asana e le loro proprietà

Lo Yoga è un’antichissima disciplina di origine orientale volta a portare benefici al corpo, alla mente e allo spirito tramite una serie di esercizi fisici nei quali sono fondamentali la respirazione e la meditazione.

Nell’articolo di oggi di Associazione Lotus Yoga e Cultura vedremo assieme cosa sono le posizioni dello yoga, dette Asana, per capire in modo approfondito cosa sono e quali sono le più importanti.

Le asana: cosa sono

Le Asana sono le posizioni assunte nella pratica dello yoga. Il loro scopo è quello di stimolare la circolazione sanguigna, di liberare il corpo dalle tossine e da ogni rigidità.

In diretta relazione a questi benefici fisici si ottengono quelli mentali, ossia si superano eventuali blocchi, ansie e frustrazioni. Grazie ad esse si ritorna in armonia con se stessi.

Le Asana, secondo quanto dice la tradizione, aiutano a risvegliare la Kundalini, l’energia evolutiva dell’uomo collocata alla base della colonna vertebrale. L’energia, attraverso l’esecuzione delle posizioni yoga, passa attraverso i chakra e arriva ai punti che regolano la coscienza umana risvegliandoli.

I chakra, sette in tutto, sono i centri energetici che governano alcune zone del corpo e della mente.

Gli esercizi nello yoga: cosa fare per prepararsi alla pratica

Quando si eseguono le Asana bisogna tenere presenti alcuni aspetti fondamentali: prima di tutto occorre praticarle con la massima attenzione e concentrazione. Questo significa anche essere consapevoli dei limiti del proprio corpo e non spingerlo all’estremo, fino al punto di sentire dolore. Quello che dovete percepire è un allungamento dei muscoli e lo sforzo fatto non deve essere né troppo poco, né eccessivo.

Inoltre tenete presente che è sempre meglio concentrarsi sulla qualità piuttosto che sulla quantità, poiché risulta inutile e controproducente eseguire una serie di posizioni in modo poco accurato e superficiale. Lo Yoga non è una gara ma una disciplina utile a ritrovare il benessere psicofisico. 

Un altro aspetto importante delle asana è quello di eseguirle stando rilassati e respirando nel modo corretto. Evitate anche ogni genere di distrazione a livello visivo.

Il vostro sguardo deve essere concentrato su di voi. Una buona tecnica può essere quella di fissarlo su un punto per poi canalizzare tutta l’energia vitale all’interno del corpo.

3 Asana facili da praticare

 Tadasana: la posizione della montagna

Donna che esegue la Tadasana

Nella Tadasana si sta in piedi, immobili, in perfetta posizione eretta. È una delle asana di base e da essa si parte per eseguire le altre posizioni in piedi. Nell’esecuzione bisogna tenere le braccia ben tese e le spalle vanno ruotate posteriormente verso l’esterno. I piedi devono essere dritti.

Adho Mukha Svanasana: la posizione del cane a testa in giù

Donna che pratica la posizione del cane a testa in giù

Un’altra Asana facile è la posizione del cane a testa in giù, un movimento che va verso il basso e si rivela molto utile per allungare la parte posteriore del corpo. Nel farla ricordate di lasciare la testa rilassata o di guardare le mani.

Dandasana: posizione del bastone

Donna che esegue la dandasana

Questa Asana aiuta la postura e distende e tonifica tutti i muscoli del corpo. Per eseguirla al meglio bisogna stare sul tappetino con le gambe distese e unite, la schiena bella eretta, le mani posate a terra vicino al bacino e lo sguardo rivolto in avanti. Mantenete ben teso tutto il corpo, come se fosse un bastone.

Questa antica disciplina realizza quindi un vero e proprio riequilibrio a 360 gradi, e secondo le ultime ricerche, aiuterebbe anche a favorire la nascita di nuovi neuroni.

L’Associazione Lotus Yoga & Cultura offre corsi di YOGA a Rovigo e provincia dedicati a persone di ogni età che desiderano intraprendere un percorso di crescita personale e psico-fisico a 360° attraverso corsi come Hatha Yoga, Yoga Danza, Yoga Terapia, Yoga in Gravidanza, Yoga per i bambini e Yoga per le aziende.

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