9 MOTIVI PER FARE HATHA YOGA

0
392
HATHA YOGA

9 MOTIVI PER FARE HATHA YOGA

 Associazione Lotus Yoga & Cultura propone corsi di Hatha Yoga a Rovigo e provincia.

L’Hatha Yoga è lo stile di Yoga più diffuso in Occidente. Si basa soprattutto sulla pratica delle asana, cioè di posizioni del corpo da mantenere in maniera comoda e stabile.

L’Hatha Yoga è nato in India e nel corso del tempo è approdato in Occidente. Le origini dello Hatha Yoga si perdono nei secoli ma esistono due testi antichi testi che vengono considerati i riferimenti principali per questa pratica: gli Yoga Sutra di Patanjali e lo Hatha Yoga Pradipika di Svatmarama.

Il termine Yoga in sanscrito significa unione. Lo Hatha Yoga con le proprie pratiche promuove l’unione tra corpo e mente. Possiamo intendere questa unione come armonia ed equilibrio tra corpo e mente.

Ecco 9 motivi per fare Hatha Yoga con i corsi di Associazione Lotus Yoga & Cultura:

L’Hatha Yoga regala benessere fisico e mentale e consente di trasformare se stessi, in modo da entrare in contatto con i veri ritmi della natura e affrontare al meglio le sfide quotidiane e il modo in cui reagiamo ad esse.

  1. Hatha Yoga previene il mal di schiena, la scoliosi e i dolori cervicali
  2. Hatha Yoga aumenta l’elasticità di tendini e muscoli e della salute generale
  3. Hatha Yoga favorisce il controllo del proprio corpo
  4. Hatha Yoga migliora la respirazione diaframmatica
  5. Hatha Yoga combatte lo stress cronico, depressione, insonnia, debolezza, attacchi di panico e ansia sociale
  6. Hatha Yoga aumenta la concentrazione, la forza e la calma
  7. Hatha Yoga mantiene mobile la colonna vertebrale, le articolazioni e il sistema scheletrico e muscolare
  8. Hatha Yoga offre una nuova visione ottimista e positiva della vita
  9. Hatha Yoga regolarizza il peso corporeo

L’Hatha Yoga va praticato in modo graduale e con costanza, in quanto la regolarità rappresenta il fattore più importante per ottenere dei benefici da questa pratica: le asane, ad esempio, devono essere praticate con calma, a seconda delle proprie possibilità fisiche.

E’ fondamentale coltivare la calma anche durante posizioni estreme. Con pazienza e costanza, è necessario iniziare le asana con una fase di rilassamento e di ascolto nei confronti del corpo, così da distaccarsi dalla routine quotidiana e dalle sue preoccupazioni: l’atteggiamento mentale è importante tanto quanto le posture e le tecniche da attuare.

Nella vita quotidiana infatti sembra quasi impossibile ritagliarsi dei momenti per sé stessi e respirare con calma per rilassare il corpo e la mente.

Se anche tu vuoi provare lo Hatha Yoga chiama lo 3384387649 o scrivi all’email info@lotuscorsidiyoga.it

contattaci

CONDIVIDI
Nadia
Vive e lavora a Rovigo – NATUROPATA diplomata all’ Istituto di Medicina Psicosomatica RIZA di Milano Sede di Bologna ha conseguito il Master di Specializzazione in Floriterapia. Insegnante di Yoga certificata CSEN e RYS (Registred Yoga School) rilasciato da Yoga Alliance certificazione Internazionale, pratica e insegna Yoga da oltre un ventennio sperimentandone personalmente i benefici sia a livello fisico che psicologico, è Iscritta al Corso di Formazione Internazionale in Yoga Educativo riconosciuto dal MIUR-Usr Veneto . Tiene corsi di: Hatha Yoga, Yoga Terapia e Shakti Dance lo Yoga Danza disciplina che trae origine dal Kundalini Yoga.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here